Il marchio gode di una buona valutazione, grazie a un'organizzazione strutturata e docenti di alta qualità. Molti apprezzano il supporto costante dei tutor, che facilita il percorso di studi, anche per chi lavora.
-
Ilaria E.
22 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiDecisamente da migliorare in maniera profonda il servizio clienti, siamo studenti, ma quando ci dobbiamo forzatamente conforntare con la segreteria, visti i tempi biblici di registrazione di qualsiasi servizio, siamo principalmente clienti. Tempi di attesa lunghissimi per registrazione tirocini o voti e risposte molto piccante al telefono, addirittura riagganciano senza lasciarti parlare o fornirle e informazioni di cui hai bisogno. Purtroppo si fa prima a scrivere per PEC, sprecando tempo e soldi ulteriori. Veramente pessimo servizio. Concludo dicendo che se la segreteria facesse il proprio lavoro con dovizia e nei tempi corretti, nessuno li contatterebbe ma visto il loro pessimo lavoro, siamo purtroppo obbligati ad interfacciarci con loro e con esperienze pessime.
-
Valeria T.
20 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiPensavo di essere entusiasta ma così non è stato...parto dal.pressuposto dovrebbe essere un università telematica fatta per persone che lavorano e non possono frequentare lezioni..ma è più difficile di un università normale...devi pagare 50 euro ad esame di fornisco un paniere con delle domande e poi all esame escono 3/4 domande prese da dove non si sa...le domande a risposta aperta le valutano come gli pare e piace... mandi un email al prof per sapere degli errori e non sono obbligati a risponderti cioè voglio dire ma di cosa stiamo parlando dopo tutti i soldi dovrebbero stenderci un tappeto rosso no che veniamo trattati così...non sai che errori fai e soprattutto metto in dubbio anche che li fai del resto chi lo saprà mai....nessuno! non puoi visionare il.compito non puoi vedere nulla...non parliamo del tutor che è semplicemente una figura inutile...se tornassi indietro non mi scriverei ma altrove....
-
Ivan F.
17 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiL’aiuto, la presenza e la vicinanza della mia tutor Giusy Stagnitta, per me hanno rappresentato la differenza nel mio percorso di studi, oltre alla buona qualità del materiale di studio.
-
Mirko A.
17 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiMetodo di studio ben organizzato, piattaforma online fruibile e intuitiva, qualità dei docenti ottima.
-
Egon R.
14 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiseria e molto professionale
-
Franco D.
12 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiPer la rinuncia agli studi oltre al pagamento di tutte le rate mancanti trovo nel modulo la cifra di € 600 per diritti di segreteria- ma quali diritti-è solo una fregatura
-
Ignazio C.
12 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiPessima esperienza. Ho iscritto mia figlia, firmato il contratto e pagato la retta, e da lì in poi non ha funzionato più nulla.La piattaforma è stata inaccessibile per oltre un mese dopo aver pagato facendo perdere un mese di studio.Chiedono 50 euro di "diritti di segreteria" a ogni esame. Nessun tutor te lo dice all'iscrizione e sul contratto non trovo nulla come anche sul loro sito nella pagina dei diritti di segreteria.Disposto un bonifico per ricaricare i crediti di pagamento richiesti, a oggi ancora non contabilizzato. Effettuato un secondo pagamento tramite carta di credito, risulta ugualmente non registrato. Hanno i nostri soldi, ma sul portale non risultano.Richiesto il titolo della tesi a una professoressa. Sparita anche se sollecitata più volte. Coinvolta la segreteria e nel frattempo scadono i tempi per la consegna a danno dello studente. Ora siamo in proroga per loro responsabilità.Sconsiglio caldamente: non sono disponibili, sono scorretti nella comunicazione e chiedono più soldi di quanto previsto. Inoltre hanno prezzi molto più alti di altre università equivalenti. Da evitare.
-
Giulia B.
11 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiDesidero condividere la mia esperienza con l'Università eCampus affinché possa essere uno spunto di riflessione per futuri studenti. A fronte di rette economiche decisamente elevate, mi sarei aspettata un servizio e un supporto didattico di ben altro livello. Purtroppo, la realtà si è rivelata profondamente distante dalle aspettative. Dal punto di vista della didattica, il materiale fornito consiste in una mole smisurata di dispense frammentate in innumerevoli parti, spesso di difficile comprensione e prive di un reale filo conduttore. Dispiace constatare, inoltre, la quasi totale assenza di supporti video o contenuti multimediali che possano agevolare lo studio autonomo, costringendo lo studente a destreggiarsi tra tantissime pagine di pura teoria mnemonica.Le note più dolenti riguardano tuttavia la fase d'esame: le verifiche faticano a valutare le reali competenze acquisite. Spesso ci si trova davanti a "domande trabocchetto" nozionistiche come l'identificazione dell'autore di un testo specifico che lasciano seri dubbi sull'effettiva utilità formativa della domanda stessa.Il sistema di monitoraggio durante gli esami risulta a dir poco invasivo e disfunzionale. Nonostante la massima compostezza dello studente, lo schermo viene continuamente tempestato da pop-up di avviso che interrompono la concentrazione, rendendo la sessione un'esperienza inutilmente stressante.Il risultato di questo connubio tra materiale caotico, test accademici discutibili e un sistema tecnico instabile si traduce in tassi di superamento degli esami inspiegabilmente bassi, se non talvolta nulli. In sintesi, l'esperienza complessiva si è rivelata estremamente insoddisfacente. Un vero peccato, considerando il potenziale della formazione a distanza e l'impegno economico richiesto.
-
Francesco D.
10 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiLa mia esperienza con eCampus è stata molto positiva. L’università mi ha permesso di conciliare studio e impegni personali, offrendomi anche l’opportunità di vivere l’esperienza Erasmus, che considero uno dei momenti più importanti del mio percorso formativo. Un ringraziamento speciale va a Brenda, sempre disponibile, professionale e pronta ad aiutarmi per qualsiasi necessità. Il suo supporto è stato fondamentale durante tutto il percorso universitario.
-
Gina C.
9 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiBurocrazia ai limiti dell'assurdo. Sono presenti solo al momento di iscrizione e pagamento. Poi diventa complicato contattare l'ateneo per qualsiasi problema
-
Valentina A.
8 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiPer motivi di salute ed età ho dovuto completare il mio percorso universitario statale presso questa struttura. Sede di Taranto.Per la laurea mi mancavano 4 esami , passando con loro, stesso corso di laurea, ho dovuto fare 13 esami anziché 4. E va beh per motivi già detti sono stata costretta a fare questo cambio, me se tornassi indietro mi terrei i miei 4 esami nn fatti e nessun titolo, ma con il ricordo di una università diversa. Ho passato due anni mortificanti. Questa è la parola adatta mortificante. Alla statale avevo voti buoni, da loro pur studiando ( poi riprendiamo questo argomento)non arrivi mai sopra il 27/28 se tutto va bene perché loro nn ti ci fanno arrivare. Il loro metodo di studio è davvero incomprensibile e inutile soprattutto. Ciò che io oggi so è un bagaglio che già mi portavo dietro dall' esperienza precedente, ma ciò che ho imparato da loro è pressoché nullo. Danno nozioni infinite, spropositate in base ai cfu. Modalita' esame assurda: ti forniscono un paniere di pagine e pagine , a volte anche 2 o 300in cui sono inserite le possibili domande dell' esame. Poi però all' esame ti ritrovi a rispondere a delle domande diverse da quelle, di quelle ne escono esattamente 18 su 24 perché x legge, x contratto, sono obbligati a inserirle in modo tale che tu possa raggiungere la sufficienza in base al paniere fornito (che tu avresti dovuto studiare, una volta ne sono uscite solo 17 addirittura). Tutto ciò che è in più al 18 (che tu puoi prendere se ti impari le 2,300 pagine) sono domande impossibili alle quali è difficilissimo rispondere xchè sono tutte trabocchetti essendo a risposta multipla, comunque se hai studiato potresti riuscire a rispondere almeno a qualcuna. Poi ci sono due domande aperte in cui puoi spaziare e far vedere che hai studiato davvero gli argomenti della materia, cioè le lezioni dei simpaticissimi professori.Quelle risposte, anche se scrivi righe e righe nn sono mai perfette naturalmente e nn avrai mai il massimo dei punti.Per cui calcolando un punto a domanda,24, più le aperte che ne valgono tre a testa potresti arrivare a 30. Io ci sono riuscita solo una volta. Il resto degli esami sempre meno 26,27,28 ma anche molto meno.I professori altezzosi e presuntuosi . Un esempio su tutti:una volta chiedendo spiegazioni su una di queste domande aperte, mi è stato risposto da una professoressa nobildonna d'educazione che la sua opinione non era opinabile x cui giusta o nn giusta la risposta in pratica era come diceva lei. Fanno così perché giustamente pensano alle loro cattedre statali e snobbano quelle dell' ecampus, pur venendo pagati, da parte loro secondo me, c'è un pregiudizio nei confronti degli studenti di queste università, per cui fanno di tutta l' erba un fascio.E questo è l ' andazzo. In sede tra il personale c'è chi è più gentile chi meno, chi più simpatico chi meno, ma alla fine ho smesso di frequentare anche quella per fare gli esami e me li sono fatti da casa mia perché li mi sentivo a disagio. Non hanno per niente empatia.Non puoi lamentarti, confidarti con loro perché altrimenti sei definito disfattista, per cui alla fine ti arrendi di aver speso male sti soldi e aspetti la laurea. Ancora mi chiedo la figura della tol (nn so neppure come si scriva) a cosa serva, davvero, durante tutto il percorso ha fatto solo qualche telefonata, e quando mi sono laureata neppure quella, e ciò che mi viene in mente del suo lavoro è che ha caricato la domanda di laurea sbagliando pure una parola del titolo della tesi. Naturalmente come giusta fine un relatore pessimo, antimeridionale quale io sono, lui del profondo nord sembrava non comprendermi quando parlavo, forse era difficile perché provengo dalla terronia appunto, oppure fingeva di non capire per non spiegare e migliorare il lavoro, non so dirvi. Esperienza pessima in tutti i sensi ,da mamma non manderei mai mio figlio da loro, lo preferisco senza titolo. Fanno davvero bene se decidono di abolire le telematiche. Io ho sacrificato tempo e soldi per raggiungere un obiettivo e loro invece di facilitare questo percorso lo hanno reso più impervio. Ogni esame era un problema, mattoni da imparare senza risultati, mortificante ripeto in una parola ti mortificano l'anima, ti fanno sentire incapace, quando invece tu sei mamma, hai una casa, i tuoi problemi e riesci anche a studiare.
-
Daniele P.
8 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiio continuo a sostenere che è una vergogna, paghi tantissimo, nonostante tutto vieni bocciato continuamente,senza mai passare un esame,o sai tutto alla perfezione o altrimenti non passi mai gli esami,spese alte , il sistema online per gli esami scatta continuamente l'allert distraendoti continuamente e perdendo concentrazione , nonostante tu non abbia fatto nulla di anomalo,in sinstesi iscritto da dicembre siamo a giugno ho passato solamente un esame di inglese per 3 cfu ... fondamenti di informatica 3 volte bocciato allucinante!! è una vergogna non aggiungo altro paghi tantissimo senza andare avanti nel percorso, e non dico che non bisogna studiare per carità ma loro non sono assolutamente tolleranti in nulla... ho sbagliato a dare la mia fiducia a questa università
-
Severino A.
6 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiPessimo, in termini di cortesia, professionalità ed economicità.
-
Marco B.
5 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiLa mia esperienza è stata molto influenzata dalle promesse iniziali e dal poco tempo, oggettivo, che ho da dedicare a questo percorso molto impegnativo.I vantaggi delle lezioni asincrone e degli esami online sono indiscutibili per un lavoratore, ma il materiale e il percorso rimangono a tutti gli effetti una laurea.Complessivamente mi sono trovato bene.Una menzione particolare però vorrei lasciarla alla mia tutor Erika Russo, per la presenza, l'attenzione, la disponibilità, la cura e l'interesse sempre dimostrati durante il percorso. La ringrazio davvero per l'importante supporto.
-
Raffaella A.
4 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiMai avuto a che fare con una segreteria tanto inefficiente e con un centralino così cafone. Lasciamo perdere tutto il resto. Da depennare, non vi fate incantare sono pessimi.
-
Cliente A.
3 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiLa mia esperienza con Ecampus è stata indubbiamente molto positiva e posso, con cognizione di causa, fare una comparazione oggettiva in quanto ho effettuato il passaggio da Unimercatorum ad Ecampus per profonda incompetenza e mancanza di serietà della prima università citata. (Unimercatorum). Esame di economia politica 2, superato con esito di 25/30, sede online,annullato dopo quasi 30 giorni per abbigliamento non consono (sono una donna manager di 47 anni ed avevo solo le spalle leggermente scoperte in quanto estate). Nessuna possibilità di avere un contatto con un essere umano nell' università, nessuna risposta alle mie richieste di chiarimento. Scoraggiata sono passata ad Ecampus e finalmente ho trovato un modello serio, affidabile e con in servizio di tutoraggio che realmente funziona (la mia tutor Brenda Mussolin veramente presente, preparata e gentile). Morale, con impegno e dedizione (perché si studia realmente e non si regalano esami!) ho finalmente conseguito la mia laurea in Economia nei tempi che mi ero prefissata. Quindi per me assolutamente da 5 stelle!
-
Benedetta N.
3 giu 2026
Recensione raccolta da terze partiEsperienza pessima con EmcapusDurante l’esame ero sicura delle risposte date, perché conoscevo bene le domande e avevo risposto correttamente. Nonostante questo, il sistema mi ha segnato diverse risposte come errate.Ho chiesto chiarimenti e supporto per capire cosa fosse successo, ma non ho ricevuto un vero aiuto né la possibilità di verificare concretamente le domande contestate. Trovo assurdo che in un esame così importante possano verificarsi situazioni del genere senza assistenza adeguata o trasparenza.Sono rimasta molto delusa sia dal funzionamento del sistema sia dalla gestione successiva del problema.La mia esperienza e quella delle mie colleghe è stata pessima. Non lo consiglio eCampus.
-
Martina P.
29 mag 2026
Recensione raccolta da terze partiMi sono iscritta in e-campus perchè quando ho fatto colloqui iniziale sembrava una scuola adatta. Supporto costante sia per il percorso scolastico in generale che per le varie materia con i docenti, ma anche con altri enti della scuola
-
Giuseppa M.
29 mag 2026
Recensione raccolta da terze partiScappate. Tolgono le mutande anche respirare si paga. Slide vecchie preparazione zero. Stitichezza nell attribuire i voti
-
Claudia L.
28 mag 2026
Recensione raccolta da terze partiHo conseguito con e campus tre master di primo livello. La modalità on line permette di conciliare lavoro e famiglia con lo studio.Ho avuto come tutor la dott. ssa Isabella Buonaguidi che mi ha seguito in tutte le fasi per il conseguimento dei titoli. Devo affermare che non avrei potuto sperare di meglio. Professionalità e competenza
Recensioni visualizzate in ordine cronologico