Il marchio gode di una buona valutazione, grazie a un'organizzazione strutturata e docenti di alta qualità. Molti apprezzano il supporto costante dei tutor, che facilita il percorso di studi, anche per chi lavora.
-
Margherita R.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiAlcuni meccanismi un po' complicati o burocratici ma la mia esperienza è sicuramente soddisfacente
-
Martina A.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiHo appena terminato il percorso triennale in servizi giuridici, iniziato per il primo anno all'università di Torino. L'esperienza con Ecampus non è stata delle migliori e sicuramente non vale l'enorme sborso economico richiesto. Tra tutti i professori incontrati molti si sono dimostrati non disponibili a chiarimenti e domande in merito al programma. La segreteria risponde con tempi piuttosto lunghi e mi hanno creato non pochi problemi in merito al tirocinio... Il materiale caricato in piattaforma non sempre è comprensibile e ben strutturato, alcune lezioni erano doppie, altri argomenti mancavano.. insomma poca serietà e mal organizzazione a livello generale. Che per il prezzo pagato rende il servizio piuttosto scadente e non adeguato. La tutor per quanto possibile è sempre stata disponibile e rispondeva molto velocemente, così come qualche buon professore con la passione per la materia e per l'insegnamento (cosa rara).
-
Lorenzo R.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiBenissimo per ciò che riguarda gli esami, la modalità e gli insegnanti. La tutor veramente impeccabile come persona e come lavoratrice.
-
Sela A.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiCon la pandemia capisco bene che l’università ha dovuto, come tutte le altre, trovare una soluzione agli esami telematici, che oltretutto è diventato un vantaggio per chi di fatto non ha sedi vicine ma anche uno svantaggio per alcuni punti di vista:- Chi avrebbe dovuto pagare 20€ a esame in sede centrale si è trovato a pagare €50 a esame online dovendo altresì attrezzarsi con pc e linea internet propria- Spesso il portale ha causato problemi facendo saltare gli esami quindi almeno dopo i primi mesi questi problemi avrebbero dovuto essere risolti invece sono continuati fino alla fine dell’anno - Oltretutto la chiamata ad orale prevista solo per alcune motivazioni è diventata la scusa per valutare la preparazione dello studente, sempre e comunque, senza una motivazione vera e proprio e comunque non contestabile dallo studente = questo implica maggior tempo perso e la necessità di prendere due permessi per un esame, cosa non da poco per gli studenti-lavoratori e oltretutto con poco anticipo avendo magari l’orale da lì a qualche giorno.- Oltretutto l’esame orale implica una metodologia diversa dallo scritto e nel regolamento c’è scritto che lo studente può valutare se effettuare l’esame scritto o orale e difatti questa cosa decadeAltre lamentele ma non da poco generiche:- Tempo con cui i docenti comunicano l’esito (con l'ultimo esame sono arrivata a 21 giorni in cui ho sollecitato piu' volte sia la segreteria che la docente)- Tempo con cui i docenti chiamano ad orale - Tempo con cui i docenti/relatori rispondono agli studenti (a volte anche dopo un mese tant’è che ho dovuto sollecitare due volte la segreteria per poi rivolgermi direttamente al rettore)- Valutazione degli esami (le domande aperte non vengono quasi mai valutate)- Accesso agli atti negato più volte nonostante è disciplinato da una normativa ormai ben conosciuta da ben 32 anni L. 241/1990 (oltretutto con tempistiche inutili e lunghissime)- Per quanto al punto sopra, la segreteria rimanda ai docenti che ti dicono gli errori solo in sede di integrazione orale che ormai non serve più- Personale del centralino molte volte maleducato e comunque non collaborativo- Esami dello stesso anno presenti nella stessa data = non è stato a volte possibile sostenere due esami in quanto anche l’ora era ravvicinata togliendo quindi la possibilità - Nonostante una persona lavora ed è stato dichiarato all’immatricolazione, sono stata obbligata a fare il tirocinio prendendo una quantità di ore di permessi esagerati- Lentezza nel risolvere i problemi che oltretutto vengono rimbalzati da un ufficio all’altro- Poca chiarezza nella comunicazione e comunicazioni che differiscono tra uno studente e l’altro e che cambiano nel tempo- In generale è veramente difficile concludere alcune pratiche con la segreteria Oltretutto, mi rendo conto che i poli esterni hanno convenzioni particolari però non trovo giusta la differenza del costo sia delle rette che alcuni studenti non pagano del tutto il ticket esame, ma l’offerta è la stessa.Altra situazione GRAVE è il massimo voto 27 (su 30 però) allo scritto che implica necessariamente l'orale integrativo per arrivare a 30 (NON C'E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE SUL REGOLAMENTO) = le medie si abbassano, il margine di non passare l'esame è più alto e oltretutto non invoglia lo studente a studiare anche perché il voto si aggira dopo tutto sui 22/25. Ho comprato a 1000€ 36 ore di lezioni che avrei richiesto alla referente didattica e la maggior parte delle volte era impossibile inserire le lezioni, i docenti non erano qualificati e istruiti, addirittura per una materia non è stata trovata una docente. Per un'altra invece abbiamo compilato insieme talmente bene un paniere che su 23 domande allo scritto ho preso 17...figuriamoci su 300 domande da paniere...Più volte risolvere un problema mi ha portato all'esaurimento nonostante avessi una tutor spettacolare, manca giusto tutto il resto all'università.
-
Tommaso A.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiTranne alcuni incidenti di percorso nel complesso è stata una buona esperienza
-
Ivan A.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partida subito ho avuto informazioni assistenza competenza disponibilita- non avrei potuto scegliere di meglio
-
Giuseppe B.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partieCampus è una delle migliori Università telematica. Ottimo metodo per imparare, lezioni sempre disponibili on line.
-
Federica R.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiVolete sincerità, utilità e costruttività!?!Allora smettetela di incassare e basta. La mia esperienza è stata dura, sono stata seguita davvero in modo pessimo da due enti che collaborano con e Campus. L'ultimo, è stato davvero fallimentare: avevo esigenze personali e lavorative, avevo chiesto la cortesia di rimandare gli esami. Erano due, a voi non sarebbe costato nulla farmeli rifare( avrei pure pagato la quota dei 50 per la prenotazione, di nuovo) e non mi avete dato questa possibilità. Vi ho regalato 1.000€ . Siete stati furbi, ma mi auguro di non aver più bisogno di voi. Difatti, questi due esami, li ho rifatti con altra università e per fortuna, questa università è stata seria e comprensiva. Se volete un consiglio: più umanità, gentilezza e venirsi incontro e MENO ostruzione a chi, i soldi non li prende dall'albero.
-
Marco A.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiTroppo dispendio economico e poco funzionale. Non c'è nulla di meritocratico. Inconcepibile fare un esame scritto e sapere che il massimo punteggio raggiungibile è 27/30: mai visto in nessuna università italiana. Ecampus punta alla forma, senza valorizzare contenuti e sostanza. Tutor incompetente, anzi, inesistente.
-
Marzia A.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiOttima università, personale accogliente e disponibile tutor eccellente professori e docenti veramente disponibili per qualsiasi problematica.La consiglio a chiunque voglia trovare un metodo di studio organizzato in ogni dettaglio
-
Anna M.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiNon capisco tutti questi commenti negativi. Io mi sono trovata bene, non ho mai avuto problemi per quanto riguarda le tasse. Docenti e tutor sempre a disposizione per ogni chiarimento o problema, esami che si svolgono come in tutte le altre università (punteggio max 27 allo scritto, se vuoi provare ad avere di più richiedi orale integrativo). Se una persona inizia ad avere problemi con tasse, con esami, con materiale di studio ecc mi verrebbe da dire che evidentemente deve ancora uscire dalla bambagia delle superiori. Perché in una telematica la motivazione allo studio e l'autoregolazione è del tutto individuale, se vi aspettate che il prof di turno vi accompagni nello studio come dal primo al quinto superiore, dedicatevi ad altro.Io, personalmente, non ho problemi a studiare ciò che mi viene chiesto di studiare, che siano slide o libri di testo, evidentemente perché ritengo che all'università, telematica o no che sia, si debba studiare e non lamentarsi di questo e quello.Lo studio è studio, la cultura è cultura. Le telematiche non sono per tutti. NElla mia ex università in presenza, la gente veniva a bivaccare in aula solo per potersi fare le canne all'uscita da lezione. Qui, finalmente, studio in grazia di Dio senza avvelenarmi vedendo gente che non fa niente, passare ugualmente gli esami. Accade anche qui? Ok, ma almeno non li vedo e non li sento.
-
Vittoria S.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiHo ripreso gli studi universitari dopo 10 anni e grazie all’università ecampus ho potuto laurearmi in tempi brevi. Il percorso è stato piacevole e senza particolari difficoltà. Il materiale fornito per lo studio degli esami è chiaro, preciso e soddisfacente. Consiglio di frequentarla anche e soprattutto per chi, contemporaneamente agli studi, lavora, poiché l’università telematica permette di effettuare entrambe le attività.
-
Cinzia P.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiLa mia esperienza è molto positiva in quando essendo io studentessa lavoratrice e, attempata, mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi, ho ottenuta la triennale per ora, ma continuo con il secondo anno di specialistica. Ho terminato gli esami del primo anno( inglese escluso, per ora), e conto di continuare con profitto il rimanente percorso!!
-
Monica P.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiSi studia bene, anche il materiale è adeguato
-
Ugo A.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiOttimo sistema per studiare per chi lavora.
-
Serena M.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiMi ha dato stimoli per continuare la mia formazione nonostante sia ultra quarantenne.
-
Oriana A.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiin generale l'organizzazione è abbastanza buona. Il problema è che in maniera del tutto inspiegabile tutta la didiattica e anche la gestione è molto esternalizzata e quindi gli stessi servizi si trovano a prezzi molto molto molto più competitivi per avere attraverso i poli servizi e assistenza molto più diretta e maggiore rispetto che nella sede centrale. Infatti spesso quando chiami al tutor interno deve sempre prima confrontarsi con tutta la gerarchia interna ad e-campus per avere la soluzione dei problemi. Nei poli invece visto che sono strutture più snelle che si confrontano con la sede centrale tendono a prendersi più responsabilità e risolvere i problemi in maniera più immediata. Dovessi tornare indietro mi iscriverei di nuovo in ecampus ma tramite un polo. risparmierei almeno il 50%
-
Valerio P.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiLavorando e studiando
-
Amalia D.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiPresenti e puntuali. La mia tutor Simona Vento, SUPER!
-
Maria S.
23 set 2022
Recensione raccolta da terze partiEsperienza , competenza hanno fatto una scuola vincente
Recensioni visualizzate in ordine cronologico