Il marchio gode di una buona valutazione, grazie a un'organizzazione strutturata e docenti di alta qualità. Molti apprezzano il supporto costante dei tutor, che facilita il percorso di studi, anche per chi lavora.
-
Abraxas A.
10 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiPochi mesi fa era piena di recensioni negative, ora dopo tutta la campagna pubblicitaria siamo a 4/5...Mi hanno mentito in sede di firma del contratto: hanno detto che le iscrizioni si sarebbero chiuse il 31 agosto e purtroppo era il 29 o il 30, quindi mi sono affrettata ad iscrivermi e saldare l'intera cifra perché, essendo fuori tempo per le pubbliche, avevo paura di perdere un anno e non ero al meglio dal punto di vista della salute. Mi sono fidata di quello che mi hanno detto, purtroppo poi ho scoperto che: 1) ci si può iscrivere in qualunque momento, quindi avrei avuto tempo per valutare meglio 2) iscriversi presso i poli costa molto meno 3) la rinuncia si può fare solo in un determinato periodo (giugno luglio) al costo di 600€ e bisogna aver saldato l'intero anno chiaramente, a prescindere da tutto 4) saldando l'intera cifra tutta insieme non vi è alcuno sconto. Sulla piattaforma compare la cifra di 2280€ invece dei 5290€ che ho pagato, con la strana scusa che "tanto solo la cifra che compare è detraibile". Il materiale didattico è PESSIMO, sono rimasta senza parole. Vengo dalla Sapienza e, fossi un datore di lavoro, scarterei chiunque avesse conseguito in titolo di studio in questa università, con rare eccezioni. Non ci giro attorno, personalmente, considero questa università una truffa legalizzata. Mi hanno fatto perdere tempo, soldi e salute. Avessi potuto dare meno di una stella lo avrei fatto.
-
Purtroppo S.
10 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiEVITATE L' ISCRIZIONE A QUESTA FREGATURA IN PIENA REGOLAÈ un assoluta ed autentica fregatura, un solo anno accademico con 3 incontri mensili mi è costato la bellezza di 7280€ ( perché se pagavi tutto in una volta c'era lo sconto dagli originari 7700€), a cui si aggiungono 50€ per ogni esame che consistono nell'acquistare 5 ticket dal valore di €10 ciascuno in modo da poter ripetere 5 volte l'esame ovviamente se passato la prima volta nulla vi verrà rimborsato e in un anno accademico sono 8 esami perciò fatevi 2 conti, tutto quello che viene promesso a voce non è assolutamente ciò che verrà offerto dopo la firma del contratto estremamente poco dettagliato e del tutto generico, ovviamente in esso non troverete nemmeno uno dei servizi che vengono illustrati nel colloquio informativo iniziale oltre ai successivi sovrapprezzi. I costi sono altissimi e l'offerta formativa ridicolosamente misera. Nel contratto che siete tenuti a firmare al momento dell'iscrizione c'è una clausola che dice che per poter eventualmente abbandonare gli studi bisogna essere in regola con le tasse universitarie dell'anno precedente e corrente. Sapete cosa vuol dire? Che se io mi iscrivo, pago le tasse e la retta ( 7.700€ ) dell'anno che sto frequentando e l'anno dopo decido di abbandonare gli studi e ovviamente vi è una spropositata tassa di 600€ solamente per farmi rilasciare l'attestato di rinuncia agli studi o di trasferimento da richiedere entro il 31 luglio se ben tu paghi un anno solare ossia 12 mesi dunque come nel mio caso se ti iscrivi ad ottobre termina ad ottobre ma se consegli la rinuncia oltre luglio tu non potrai dare più gli esami, inoltre le credenziali mi sono state consegnate un mese dopo l'iscrizione. Questo è quanto non mi è stato riferito quando ho richiesto tale pratica. Inoltre il corso contiene un carico di studi pesantissimo ( dalle 48 alle 96 lezioni per ogni esame ed una media di 20 slides per lezione scritte male ovviamente . Oltre al fatto che un corso in scienze biologiche riconosciuto da MIUR costa in media 2500€ non 7700€ all'anno
-
Rosa A.
9 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiOttima soluzione di studio per chi lavora....
-
Antonella N.
9 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiEsperienza decisamente positiva . Ottima organizzazione e docenti preparatissimi tutti molto disponibili. inoltre ho avuto la fortuna di essere seguita da una tutor eccellente .
-
Alessandro T.
9 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiÈ stata un esperienza positiva, impegnativa e ben strutturata.
-
Patrizia A.
9 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiECAMPUS è un'istituzione ben organizzata sotto l'aspetto didattico e amministrativa. Pienamente soddisfatta della mia esperienza sia nel campo dei corsi di Laurea che dei Corsi di Perfezionamento e dei 24 cfu.
-
Giovanni M.
9 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiMi sono trovato bene,sono stato seguito da un tutor durante il percorso universitario . La possibilità di poter studiare nei momenti liberi è stato un grosso vantaggio per me che lavoro.Sono veramente soddisfatto.
-
Maria E.
9 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiOttima scelta. Sono stata guidata e supportata diligentemente dalla mia tutor. Qualsiasi problema emerso è stato sempre risolto tempestivamente. Il materiale fornito è stato esaustivo e abbondante e gli insegnanti molto disponibili.
-
Daniela M.
8 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiHo trovato il mio percorso di studi in Scienze dell'educazione e della formazione ben strutturato, in grado di fornire competenze valide e spendibili nella mia professione. Valido anche il supporto della mia Tutor on line, sempre disponibile in tutto il percorso. Docenti preparati e altrettanto disponibili anche durante la stesura della tesi. Valuto la mia esperienza positiva e considero l'Università Telematica eCampus una valida opportunità per conciliare studio e lavoro.
-
Giulia F.
7 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiVeloci nell'erogazione delle lezioni, peraltro molto chiare, vieni seguito bene fino all'esame e i tutor rispondono sempre in tempi brevi, quindi la mia esperienza è positiva. Unico neo : a distanza di quasi 5 mesi dal mio esame finale (master) non ho ancora avuto il certificato di conseguimento titolo a causa degli enormi ritardi di segreteria. Laddove mi serviva, ho dovuto dichiarare il titolo "sulla fiducia" senza avere nulla di scritto. Lo trovo davvero poco serio, visto che al momento dell'iscrizione e del pagamento parlano di "erogazione certificato circa un mese dopo l'esame finale". Non è così, e ho sentito che non sono l'unica ad avere questo problema. Lo reputo un disservizio enorme!!Da questo punto di vista darei voto 1, il resto del pacchetto invece era valido, quindi dò 3 stelle.
-
Roberta A.
6 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiPotrebbe migliorare in moltissime cose. Se dovessi consigliarla, rispetto ad altre università online, non credo la consiglierei
-
Lorenzo I.
2 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiHo letto tante recensioni scritte da Utenti fake, legati palesemente ad altre Università Telematiche. La realtà dell'Università Telematica e-Campus è completamente differente da quella descritta. Ho avuto il piacere di entrare a contatto con un'Università seria e professionale, a differenza di quella statale, con personale amministrativo altamente qualificato, compresi i tutor e i docenti.Per superare gli esami basta fare una semplice cosa: studiare! I professori giudicano obiettivamente gli studenti (assai raro nelle università pubbliche) e rispondo SEMPRE!Ho conseguito la laurea magistrale nel 2021, in neanche 1 e mezzo, compresa la discussione della tesi!
-
Bruno G.
1 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiConsiglio vivamente a chi vuole chiudere un percorso universitario o intraprenderlo a qualsiasi età di iscriversi ad e-Campus!
-
Martina A.
1 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiMi sono trovata bene.La tutor è sempre stata a disposizione e mi ha aiutato tanto. È stata una guida.La relatrice disponibile e presenta sino alla fine.Le materie molto interessanti, laboratori anche interessanti.Alcuni impicci sulla connessione, magari mentre fai un esame, o non partiva proprio l'esame all'ora stabilita o entravi più tardi e quindi perdevi il tempo. E per recupero dovevi aspettare la sessione dopo.
-
Daniela S.
1 giu 2022
Recensione raccolta da terze partiPoco organizzati, spesso i materiali forniti hanno refusi dando l'impressione di poca accuratezza.Nell'arco di un anno, il costo da versare per il singolo esame è quasi triplicato (causa covid..?!). Non lo consiglio.
-
Casanova G.
31 mag 2022
Recensione raccolta da terze partiMangiano soldi ed alcuni professori ti obbligano ad acquistare loro libri per fare l'esame
-
Giulia B.
31 mag 2022
Recensione raccolta da terze partiSe avessi potuto dare zero lo avrei fatto! Non fidatevi delle recensioni positive, andate piuttosto a vedere tutte le recensioni negative che contengono le reali esperienze dei poveri malcapitati che hanno scelto Ecampus (ex CEPU, è bene ricordarlo). Se filtrate i commenti negativi vedrete che hanno tutti gli stessi elementi in comune. Vi riassumo il mio INCUBO, comune a quello della maggior parte degli iscritti:1. Materiale fornito pessimo, con errori grammaticali, di contenuto e di forma. Vi dicono che forniranno tutto il materiale loro stessi per giustificare il costo elevato di questa "università", ma l'unica cosa che forniscono gratuitamente sono delle slide scritte in maniera oscena. Tutto il resto si COMPRA (e ovviamente si tratta di testi scritti dagli stessi professori).2. Ogni esame ha un costo di 50 EURO e NON È VERO che sono tutti SCRITTI, come mi era stato CONFERMATO più volte dal referente. 3. LA RINUNCIA AGLI STUDI COSTA 600 EURO! Sapete quanto costa nelle altre università? Non costa niente, bisogna solo pagare una marca da bollo di 16 Euro. Con ECAMPUS invece dovete sborsare l'intera somma della rata annuale (4.000 Euro circa per un solo anno) più 600 Euro per rinunciare agli studi. Se non paghi 600 Euro, non solo non potrai iscriverti a nessun'altra università, ma ti costringeranno a pagare la rata per l'anno successivo (altri 4.000 EURO). Fatevi un po' i conti... 4. LA PIATTAFORMA è lentissima. 5. Il servizio di TUTORATO è inesistente. Il Tutor è la persona che dovrebbe guidarti durante il percorso di studi e non ostacolarti, come invece avviene qui. Se si è fortunati, non si riceve risposta, se si è sfortunati, si ricevono risposte sgarbate e non risolutive.6. Una volta pagata la rata, nessuno vi prenderà più in considerazione, io ho mandato tantissime email a tutor, segreteria e professori e non sono mai stata presa in considerazione.7. Nelle recensioni (a cui fino a qualche settimana fa neanche rispondevano) fanno finta di interessarsi ai commenti negativi mostrandosi disponibili. Nei fatti, NON LO SONO. Ho mandato una decina di email a tutti gli indirizzi email ecampus, PEC compresa, e persino alla lettera inviata dall'avvocato NON hanno MAI risposto. 8. A FEBBRAIO 2022 ho segnalato a Ecampus tramite email che su TRustpilot c'erano delle recensioni molto preoccupanti e che la mia esperienza era in linea con quanto scritto nelle recensioni negative degli altri studenti. Fino a poche settimane fa, Ecampus non arrivava neanche a 3 stelle perché la maggioranza delle votazioni era assolutamente NEGATIVA. Improvvisamente adesso sono tutte positive, questo perché chiedono espressamente di lasciare commenti positivi. ANCORA UNA VOLTA, VI INVITO A CLICCARE SUI COMMENTI NEGATIVI E A CONTROLLARE LE DATE. 9. Fanno pubblicità ingannevole. Ti incantano con la storiella che puoi laurearti in men che non si dica, ti bombardano di chiamate, esercitando una certa pressione, inducendoti a firmare il contratto. Vengono date informazioni ERRATE, solo per spingerti a firmare il contratto e a PAGARE. Purtroppo ci si può accorgere delle informazioni errate, solo dopo essersi iscritti, aver firmato il contratto e aver pagato. A quel punto però, non ti è più concesso annullare il contratto e la somma versata non viene restituita. In più, come dicevo prima, dovete pagare 600 Euro per recedere dagli studi. 10. Il contratto che vi faranno firmare, ha delle clausole VESSATORIE. MI RIVOLGERÒ ALL'ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI, invito chi ha avuto la mia stessa esperienza a fare lo stesso.L'unione fa la forza!Messaggio per ECampus: come pensate di rispondermi? Dicendo che siete dispiaciuti per il commento e che vi posso contattare all'indirizzo a cui vi ho già inviato diverse email mesi fa?! Se non rispondete neanche alle PEC e alle lettere degli avvocati, come mai esortate chi lascia commenti negativi a contattarvi?!
-
Luciano M.
31 mag 2022
Recensione raccolta da terze partiEsperienza molto positiva. Tutor all'altezza e disponibili. Università aperta a tutti e compatibile per chi, come me, ha già un lavoro. Ad maiora
-
Rosaria M.
28 mag 2022
Recensione raccolta da terze partisarebbe opportuno fornire più materiale didattico.
-
Cortesi O.
28 mag 2022
Recensione raccolta da terze partiper poter arrivare a massimo per questo ateneo, migliorare e monitorare le informazioni divulgate dai tutor perché spesso sono differenti da quelle della fonte se non addirittura mancanti. Selezionare con cura i rappresentati e-campus nelle varie sedi dislocate in varie città, per una mancanza sono stati perduti atti del mio curriculum che mi avrebbero permesso di non sostenere esami del mio piano studi. L'introduzione del software per sostenere gli esami che ha creato molti disagi soprattutto per "gli alter inesistenti", e la retromarcia sul voto massimo che dal 30 si è passati al 27, con conseguenze disastrose per tutti non solo per chi ha fatto il "furbetto del quartiere". le Tre stelle le dedico ai docenti e allo staff intero di e-campus nella sede centrale e a Roma, sempre disponibili, gentili e comprensivi.
Recensioni visualizzate in ordine cronologico